Articoli filtrati per data: Giovedì, 24 Gennaio 2019

Giovedì, 24 Gennaio 2019 15:10

A Regalbuto due Case per Anziani.

Nel luglio 2017 , in un nostro articolo,avevamo scritto: " Catenanuova, Centuripe , Agira , Nissoria , Leonforte , Assoro ,Troina , Nicosia . E' la mappa dei paesi nel cui raggio insiste una casa di riposo per anziani o una comunità alloggio. Come si potrà osservare manca Regalbuto. Nell'articolo in pratica facevamo rilevare che  La nostra non era una elegia alle case per anziani. Sappiamo quanto sia ancora nel nostra dna il desiderio soprattutto degli anziani poter rimanere nella propria abitazione fino all'ultimo e quanto spesse volte le famiglie ci tengono ad accudire i propri familiari e badare al loro benessere. Spesse volte però ciò non avviene per ragioni che non stiamo a discernere e dunque in questi casi l'anziano veniva trasferito in una casa di riposo che però a Regalbuto , all'epoca dell'articolo,non c'era. Oggi la lacuna della mancanza di una casa di riposo a Regalbuto è stata colmata e nel giro di pochi mesi , quasi contemporaneamente, sono nate due Case per anziani. Poste quasi agli antipodi della centralissima via G.F. Ingrassia , una immersa nel verde di una villa ( Villa del Sorriso), l'altra ( che sarà inaugurata il 27 gennaio) posta in pieno centro cittadino ( casa Karis) ubicata in pieno centro cittadino. La nascita di due case per anziani sia chiaro che ci rende felici perchè proprio nel 2017 auspicavamo ciò affinchè i nostri anziani bisognosi di cure avessero la possibilità di rimanere per essere accuditi a Regalbuto e come nel caso delle due comunità appena sorte poter godere di spazi , di panorami della città e inoltre del fatto non trascurabile di essere vicino ai propri cari. L'altro aspetto , non insignificante, è poi quello che con le due Case si sono creati poco o tanti non importa posti di lavoro a Regalbuto , che di questi tempi fa piacere scrivere. 

Pubblicato in Notizie

Sembra strano titolare che due partite sono state perse solamente al tie break, ma non lo è ! Non lo è perchè il team della squadra femminile di pallavolo di Agira era stato affidato al coach Davide Giuffrida avendo chiaro nella dirigenza un preciso progetto : la crescita di mentalità delle ragazze. E la mano e i metodi di mister Giuffrida cominciano già a dare i primi risultati perchè nel campionato di prima divisione femminile il calendario per Marzia Sapuppo e compagne non è tra i più facili perchè hanno già incontrato Acireale e Militello rispettivamente seconda e terza in classifica e i prossimi due incontri dovranno recarsi a Paternò ( in crescita dopo la rinuncia alla serie C) e poi ancora in casa contro la capolista Giavì Pedara. Nella pallavolo il pareggio non esiste ma se esistesse si sarebbe dovuto affermare che le due squadre di sono equivalse. E' in tal senso che devono essere lette le due battute di arresto sfuggite per un soffio e sottolineati i progressi della squadra e il grande lavoro di Giuffrida. A ciò si aggiunga l'enorme valore che partita dopo partita ha assunto la panchina: ragazze che magari entrano il tempo di una azione per poi far posto alle altre senza perdere la voglia di essere partecipe e aiutare le compagne da quell'angolo del campo dove continuare a riscaldarsi. Il progetto voluto dal presidente Gaetano Lupo partita dopo partita si sta materializzando facilitato da un gruppo di ragazze che giorno dopo giorno cementano la loro amicizia e la voglia di crescere. 

Pubblicato in sport

Regalbuto 24/01/2019 - Al momento in cui scriviamo mancano una manciata di minuti per l'apertura ufficiale. Il progetto Equi 2.0 di cui fanno parte : l'Avas di Regalbuto ( capofila), il Gev di Regalbuto, la Chiesa Madre e la Caritas , la Regal Sementi , il Comune di Regalbuto, la Fondazione San Giuseppe e il Caven ,  hanno contribuito a vario titolo anche con il  CSVE , alla realizzazione di un progetto . Un progetto voluto perchè il problema delle persone bisognose di un pasto caldo a Regalbuto esiste e dunque era necessario non sottovalutare il fenomeno. Il servizio mensa sarà operativo ogni giovedi a pranzo in una sala resa accogliente e calda ( dato il periodo invernale) dai volontari dell'Avas , con un televisore che certamente farà felice i primi ospiti che fra pochi minuti si siederanno a tavola. A tavola dunque ! E come dice Papa Francesco : " Buon appetito ! " 

Pubblicato in regalbuto