Articoli filtrati per data: Lunedì, 13 Maggio 2019

Il terzo posto nel campionato Under 13 con sette partite vinte e 5 perse ( di cui due al tie break) e il secondo posto con 18 punti a pari merito con la leader della classifica Messaggerie Misterbianco, sono i numeri di una stagione già ampiamente soddisfacente per il team delle ragazze della Scuola di pallavolo Regalbuto che ora si apprestano a giocare la fase eliminatoria nel campionato Under 12 contro formazioni di rango elevato quali Team Volley Catania, polisportiva Acireale e Kondor Catania. Pronti via Venerdì 17 ad Acireale il primo dei quattro raduni dal quale usciranno le prime due classificate per il turno eliminatorio successivo. La Scuola di Pallavolo diretta da mister Stancanelli, nel corso della attuale stagione ha dimostrato notevoli progressi rispetto allo scorso anno che fanno ben sperare per il futuro. " Ora però testa e gambe a venerdì sera ad Acireale - dice Letizia Stancanelli- perchè è necessaria la massima concentrazione per portare punti preziosi a casa."

Pubblicato in Notizie
Lunedì, 13 Maggio 2019 17:27

Stop sigarette in spiaggia....

E' giusto vietare di fumare nelle spiagge ? Lo stop non ha solo il fine di tutelare la salute pubblica e rispettare i non fumatori, ma anche quello di diminuire l’impatto ambientale del turismo. Quindi divieto assoluto di gettare rifiuti prodotti dal fumo sul suolo e nelle acque.Le ordinanze antifumo sono già realtà in molti comuni d'Italia anche se ancora c'è molto da fare per evitare l'abitudine ( piuttosto volgare) di spegnere la sigaretta nella sabbia e lasciare li il mozzicone. Il record dei divieti di fumo spetta alla Sardegna ma il divieto esiste già in virtù di una legge approvata nel 2017. Le multe in spiaggia fino a 300 euro per chi butta i mozziconi per terra "sono un bene ma non basta" si deve estendere "il divieto di fumo sugli arenili su tutto il territorio italiano" perchè la "spiaggia è spazio aperto ma le persone sono concentrate in pochissimi metri quadrati" e quindi "va salvaguardata la salute dei cittadini". A chiederlo è il Codacons che "da anni si batte al fine di richiedere al Legislatore e a tutti i Comuni interessati" l'estensione del divieto di fumo anche sulle spiagge nazionali. "Con le nuove normative -spiega l'associazione dei consumatori- è già stato esteso il divieto di fumo in auto, in sosta o in movimento, ed in presenza di donne in stato di gravidanza e in alcuni casi anche all'aperto, nelle 'pertinenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, presidi ospedalieri e Irccs pediatrici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture universitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli Irccs'". Per il Codacons quindi "i tempi sono maturi per seguire l'esempio di alcune amministrazioni locali che già sono intervenute sul punto estendendo il divieto di fumo anche sulle spiagge, dove ricerche scientifiche, come quella svolta dai ricercatori dell'Istituto Nazionale dei Tumori di Milano sulla spiaggia di Bibione, prima località balneare italiana ad avere bandito nel 2014 il fumo sulla battigia, hanno avuto risultati tanto significativi quanto incredibili".

Pubblicato in Prima Pagina
Lunedì, 13 Maggio 2019 17:09

Che vita d'Inferno...

A conclusione del Pon , gli alunni dell'Istituto comprensivo G. F. Ingrassia il 16 maggio prossimo alle ore  17 presso il Cine Teatro Urania  presenteranno " Che vita d'Inferno" ...dal Testo alla Scena.

Pubblicato in regalbuto