Articoli filtrati per data: Giovedì, 26 Marzo 2020

Regalbuto. Non ci sono state le temute code alle poste per il ritiro della pensione. In pagamento i pensionati dalla lettera A alla B che ordinatamente hanno atteso il proprio turno mantenendo le distanze di sicurezza sotto l'occhio vigile della polizia municipale che già dalle 6.30 era in servizio d'ordine. lo abbiamo sempre detto che i regalbutesi si stanno dimostrando tra coloro che hanno compreso la gravità del momento rispettando tutti i consigli e le disposizioni che fino ad ora sono stati impartiti. Domani venerdì 27 Marzo in pagamento le pensioni dalla lettera C alla D.

Pubblicato in Notizie Città

E' un colossal del 1956. Chissà quante volte l'abbiamo visto nelle reti televisive. Però è sempre bello rivedere certi film che in tempo di coronavirus ci terranno compagnia. Il film narra la staria di Mosè il bambino ebreo salvato dalla madre a seguito di un massacro voluto dal faraone, che, adottato dalla figlia di quest'ultimo, divenne principe d'Egitto e, dopo aver scoperto le sue vere origini, decise di abbandonare la sua vita di lussi e agi e, in seguito, dopo aver affrontato il faraone Ramesse II , suo acerrimo nemico sin dalla gioventù, liberò il suo popolo dalla schiavitù. Gli attori : Yul Brynner , Charlton Heston , Anne Baker . Buona visione !

Pubblicato in cultura e spettacoli
Giovedì, 26 Marzo 2020 14:35

La nuova autodichiarazione

Nei giorni scorsi è stato diffuso un apposito modulo di autocertificazione onde agevolare i soggetti nell’attestazione della sussistenza delle condizioni che permettono la circolazione. Tale modulo, attraverso una serie di riscontri fatti pervenire al Dipartimento, è stato ora aggiornato con l’inserimento di nuove voci. Si ribadisce nell’occasione, che il modello deve essere controfirmato dall’operatore di polizia che effettua il controllo, previa identificazione del dichiarante. Di seguito rendiamo disponibile la circolare del Capo della Polizia e il nuovo modulo di autocertificazione.

La raccomandazione però è sempre la stessa e cioè di evitare di uscire di casa se non per comprovati motivi che salvaguardino la salute propria e dei familiari.Di lavarsi le mani spesso. Di portare con se igienizzanti. E soprattutto mantenere almeno ( meglio due) metri di distanza dalle persone.

 

 

 

Pubblicato in Prima Pagina

In questi giorni la vita lavorativa e professionale di tante persone è ferma, sospesa. Molti cittadini vivono questo cambiamento delle abitudini di vita con grande angoscia, non solo per l’insidia di affrontare un nemico invisibile della nostra salute, ma anche per le incertezze collegate al lavoro e alla propria attività economica.

Nei giorni scorsi ho dichiarato con fermezza che lo Stato c’è. Non vi ho garantito che riusciremo a fare miracoli economici. Ma vi chiedo di non dubitare che il Governo ce la sta mettendo tutta e sta premendo al massimo sull’acceleratore per sostenere con forza e rapidità operai, lavoratori autonomi e professionisti che ogni giorno rendono grande l’Italia.

Ho dato chiara indicazione a tutti gli uffici pubblici affinché si superino gli ordinari passaggi burocratici, si abbrevino al massimo i tempi normali. Il Decreto Cura Italia è stato solo un primo, pur importante, passo: oltre 11 miliardi di euro sono destinati agli ammortizzatori sociali, agli indennizzi e ai bonus in favore di autonomi e professionisti. Una prima risposta per 11 milioni di cittadini. Abbiamo esteso la Cig in deroga all’intero territorio nazionale, a tutti i settori produttivi. Da lunedì 30 marzo i datori di lavoro possono fare domanda e il bonifico arriverà direttamente sull’Iban del lavoratore. Ho chiesto al Ministero del Lavoro e all’Inps di mettere in campo uno sforzo straordinario affinché i pagamenti siano attivati entro il 15 aprile e, se possibile, anche prima: voglio che siano dimezzati rispetto alla scadenza fissata. Per la Cassa integrazione ordinaria da ieri è già possibile, in tempi record, far pervenire le richieste. Le domande per i bonus e gli indennizzi saranno disponibili sul sito dell’Inps dal 31 marzo. Ai tanti autonomi, alle tante partite Iva dico con chiarezza e trasparenza: questo è solo l’inizio, stanno arrivando altre misure.

Siamo nel pieno di una corsa a ostacoli per il nostro Paese. E quando per lavoratori e famiglie l’ostacolo si fa troppo alto, c’è lo Stato che li aiuta a superarlo. Tutti insieme dobbiamo lavorare per far rialzare l’Italia. Subito.

Pubblicato in politica
Giovedì, 26 Marzo 2020 09:18

Maturità. Sei membri interni.

L’emergenza coronavirus continua e anche la scuola è finita nel ciclone. Le attività didattiche sono sospese e lo saranno fino al 3 aprile, probabile, però, che si tornerà a scuola sono a maggio. Che fare, dunque, con la maturità.Ieri, alla Camera, il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha annunciato che la maturità resterà “un esame serio”. Ci saranno, però, dei cambiamenti e probabilmente oggi, in Senato, Azzolina annuncerà una modifica all’Esame di Stato. Secondo quanto segnala il Corriere della Sera, il Ministero dell’Istruzione manterrà una versione più leggera della prova finale.Il primo passo sarà che non ci saranno i tre commissari esterni, provenienti da altre scuole, ma sei commissari interni e un presidente esterno. Una scelta non solo dettata dal fatto di aiutare i ragazzi in questo momento difficile, ma anche per limitare al massimo gli spostamenti.

Pubblicato in cultura e spettacoli
Giovedì, 26 Marzo 2020 09:14

Oasi di Troina.33 positivi.

"Dal laboratorio di virologia del Policlinico di Catania - dice padre Silvio Rotondo- sono arrivati ad oggi complessivamente i risultati di 89 tamponi su 176 eseguiti (92 sui pazienti e 84 sugli operatori). Dei 92 test effettuati sui pazienti abbiamo ricevuto 41 risultati di cui 20 positivi e 21 negativi. Si attende l’esito di altri 51 test. Per quanto riguarda gli operatori ad oggi abbiamo ricevuto gli esiti di 48 tamponi, di cui 13 sono risultati positivi e 35 negativi. Attendiamo l’esito di altri 36 test.  Complessivamente dall'inizio dell’emergenza si registrano 33 casi positivi e 56 negativi.".

Pubblicato in Dal Territorio

lla ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, alla luce della richiesta pervenuta ieri sera da parte della Regione Siciliana, ha firmato nella notte il Decreto che prevede la sospensione dei collegamenti e dei trasporti ordinari delle persone da e per la Sicilia. Regolare, invece, il trasporto merci. E’ quanto si legge in una nota del Ministero. L'obiettivo delle misure inserite nel Decreto, sottolinea la nota, è quello di contrastare il diffondersi dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, limitando al massimo il rischio di possibili fonti di contagio provenienti dall’esterno della Sicilia. Nel decreto, prosegue la nota, si specifica che le persone possono viaggiare su navi adibite al trasporto merci esclusivamente per dimostrate ed improrogabili esigenze, previa autorizzazione del Presidente della Regione.

Pubblicato in Prima Pagina