Articoli filtrati per data: Venerdì, 06 Marzo 2020

Venerdì, 06 Marzo 2020 15:49

Pioggia.La speranza degli agricoltori...

I giorni del coronavirus preoccupano oramai la totalità delle persone. Ma per gli agricoltori, o meglio per coloro che hanno seminato il grano la speranza della pioggia è il desiderio quotidiano. Non piove da settimane e i raccolti, in Sicilia, rischiano di fare una brutta fine.Non vedono pioggia da tre mesi e l’assenza di foraggio può mandare in crisi la stagione agraria.Ogni giorno gli occhi sono rivolti al cielo sperando che la siccità finalmente cessi per lasciare spazio alla fonte di vita dell'acqua. Tanta da far crescere le piccole piantine e salvare il raccolto fonte economica essenziale per tanti di loro. Il dato registrato dall’Osservatorio delle acque della Regione Siciliana è ormai più di un campanello di allarme . Per due mesi consecutivi, in questa parte di Sicilia, non si è praticamente vista una goccia d’acqua e a risentirne principalmente è l’agricoltura, visto che gli invasi sono ancora in salute per rifornire le abitazioni. Non resta che attaccarsi alla fede così in alcune zone della Sicilia le famiglie sono andate in processione per implorare la fine della siccità.La nostra, quella della Sicilia, è una storia antica una storia dove la terra è stata la principale fonte di reddito e dove per la terra si sono vissute pagine amare ma anche dolci ( fate voi). Tutto però è passato. Noi siciliani siamo bravi a rassegnarci ma anche a ripartire con testardagine. Coronavirus e siccità. Passeranno anche loro e ripartiremo come sempre.

Pubblicato in Prima Pagina
Venerdì, 06 Marzo 2020 15:45

GaEditori. Due libri da leggere.....

Il mese di marzo è dedicato a pubblicazioni un po' fuori dai canoni ai quali ci siamo abituati. Ad iniziare dal 'libro dei dannati', The book of the damned, di Charles Fort. Creature considerate mitologiche sono invece presenti nel mondo di tutti i giorni, sparizioni di persone, strani fenomeni come la caduta dei pesci. C'è di tutto...anche se questi 'dannati' sembrano essere gli esclusi di tutti i giorni.
Altro libro "strano" ma non troppo è quello di Lu Xun che riproponiamo questa volta con "La vera storia di Ah Q", The true story of Ah Q. Una vicenda che vede un operaio cinese sul punto di morire per una cosa che non ha fatto ma, nonostante ciò, decide di non protestare. La storia vuol essere una metafora della transizione che portò la Cina da Impero a Repubblica.
In ebook inglese da oggi in tutti gli store online.

Pubblicato in cultura e spettacoli