Articoli filtrati per data: Sabato, 07 Marzo 2020

«I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c'è da fare. Coraggio a tutti e a presto!». E’ il messagio pubblicato su Facebook dal segretario del Partito democratico e presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti. «Ho sempre detto: “Niente panico”. E adesso combatto come è giusto in questo momento, seguendo tutte le disposizioni delle autorità sanitarie. La mia famiglia sta seguendo i protocolli previsti», ha aggiunto in un video pubblicato sul social network. «La Asl sta contattando le persone che in questi giorni sono state più vicine al lavoro per i controlli e le verifiche del caso – ha concluso Zingaretti – Ovviamente ho informato il vicepresidente della Giunta regionale, Leodori, per mandare avanti il lavoro, così come il vicesegretario del Pd Orlando, con gli organismi in carica, seguirà tutte le attività politiche».

Pubblicato in politica

La voglia di vivere , di uscire per incontrare gli amici non ha frenato la movida a Catania neanche ai tempi del coronavirus. Se da un lato appaiono pressocchè svuotati i centri commerciali nel centro storico della città etnea la movida "resiste"  nonostante l'invito a mantenere un minimo di distanza di sicurezza e a evitare di affollare i luoghi per scongiurare una possibile diffusione. Incoscienza ? Certo è che sottovalutare gli appelli dei virologi ma soprattutto la gravità del momento che attraversa l'intero territorio italiano non è cosa da poco.

Pubblicato in Dal Territorio
Sabato, 07 Marzo 2020 11:15

Enna. Umberto I : scongiurato pericolo.

Il dott. Emanuele Cassarà, direttore sanitario dell'Asp di Enna, ha fatto sapere che il reparto di cardiologia dell'ospedale Umberto I di Enna sta ritornando gradualmente alla normalità e quindi considera risolte le criticità e completata la sanificazione. Si pensa che da mercoledì 11 marzo il reparto tornerà alla piena efficienza. Una buona notizia dunque sopratutto perchè si temeva il diffondersi del virus dopo la scoperta che un medico dell'ospedale risultava positivo al coronavirus.

Pubblicato in Notizie

A seguito delle nuove disposizioni assunte dalle Autorità civili al fine di contenere la diffusione del “Coronavirus” (COVID-19) (cfr. Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020);

tenendo conto del Comunicato della Conferenza Episcopale Italiana e della Conferenza Episcopale Siciliana del 5 marzo 2020;
mentre vengono riconfermate le indicazioni precedentemente date ai sacerdoti (dare comunione sul palmo della mano, evitare lo scambio della pace, svuotare le acquasantiere), Sua Eccellenza il Vesco Mons Salvatore Muratore ha stabilito ; che in tutto il territorio della Diocesi di Nicosia si osservi quanto segue:

1. Sono consentite, fino a eventuale disposizione contraria, le Celebrazioni Eucaristiche sia feriali che festive, come pure “gli appuntamenti di preghiera che
caratterizzano il tempo di Quaresima”, evitando, per quanto possibile che si creino assembramenti.

2. Le chiese rimangano regolarmente aperte per favorire la preghiera personale dei fedeli.

3. Vengano sospese tutte le attività di catechesi e di oratorio fino al15 marzo incluso.

4. Sono annullate tutte le manifestazioni di religiosità popolare ed in particolare le processioni fino al 3 aprile incluso.

5. Per la comunione agli ammalati e agli anziani ci si limiti ai soli casi di vera urgenza (Unzione degli infermi e Viatico).

6. Nelle celebrazione delle esequie si evitino le manifestazioni di condoglianze ai familiari del defunto.

Pubblicato in Prima Pagina