Articoli filtrati per data: Lunedì, 09 Marzo 2020

Nessuno di noi avrebbe mai immaginato di vivere una situazione del genere dove la salute dell'uomo , di miliardi di uomini,è messa in serio pericolo da un virus mai conosciuto fino ad ora. Si sta lottando ed è una corsa contro il tempo per cercare di frenarne l'avanzata e lo si sta facendo a costo di ogni sacrificio. L'invito di restare a casa è stato colto fino ad un certo punto ma fortunatamente la maggior parte ha capito ad eccezione dei soliti scettici ( è dir poco). Cosa resterà quando tutto finirà ? Resterà la consapevolezza di non distruggere la sanità pubblica, la scuola, resterà forse la maggiore prudenza nella prevenzione della salute e magari , specie tra i più giovani, il piacere di restare a casa davanti ad un libro. Ma cosa accadrà sulla economia mondiale. ? Le borse sono in calo , i negozi vuoti, le strade vuote , la foto di uno dei centri commerciali di Catania è desolante ma significativa del delicato momento che gli esercenti stanno vivendo. Zero incassi. Affitti da pagare , personale da pagare ( alcuni per forza di cose licenziati), " se durerà ancora così non saprei come fare". Comprensibile. La lotta contro il tempo per debellare il virus è già iniziato e le misure prese dal governo,dal coni e dagli enti in genere vanno nella direzione di porre fuori pericolo l'intera popolazione. Dopo , quando tutto sarà finito si tireranno le somme. Per ora bisogna tutti collabrorare a costo di sacrifici.

Pubblicato in Prima Pagina

A seguito della riunione tra Giovanni Malagò e i presidenti delle varie federazioni, ha comunicato ufficialmente che tutte le attività sportive verranno sospese fino al 3 di aprile. Si attende ora un decreto del governo che annulli quello precedente e confermi la decisione del massimo organo sportivo italiano.La decisione era nell'aria e giunge a seguito di una domenica piena di polemiche, specie nel mondo calcistico, con i giocatori sul piede di guerra e la Lega calcio strenuamente convinta della necessità di tenere le partite, anche se a porte chiuse. La scelta, d'altro canto, arriva a seguito della riunione tra i presidenti di federazione e Giovanni Malagò, presidente del Coni.

Pubblicato in sport

Nell'ambito dei provvedimenti per combattere il virus del coronavirus , Padre Alessandro Magno in un messaggio ha informato i fedeli che la celebrazione della Messa feriale e festiva è sospesa fino a nuove direttive. Le chiese rimarranno aperte per la preghiera personale. Domani martedì 10 marzo sarà esposta ugualmente la statua di San Giuseppe.

Pubblicato in Notizie Città

"Con mia Ordinanza di Venerdì scorso abbiamo sospeso il Mercato Settimanale del mercoledì e analogamente è sospeso il Mercato del Contadino fino al 3 aprile e salvo ulteriori proroghe.
Contestualmente ho disposto questa mattina la chiusura dei bagni pubblici per permettere santificazione e lasciarli chiusi fino a nuove disposizioni.Anche gli uffici pubblici saranno meno accessibili, preferendo i contatti telefonici e le mail, ovvero con accesso soltanto da dalla sala principale dove il personale vi informerà di quanto necessario. " Cosi disposto dal sindaco di Regalbuto Francesco Bivona, il quale sottolinea le disposizioni per chi è rientrato a Regalbuto: "Chi è rientrato a Regalbuto negli ultimi 14 giorni e proviene dalla attuale ZONA ROSSA deve
1. Restare a casa con isolamento fiduciario per 14 giorni
1. Telefonare ai Vigili Urbani per comunicarlo 0935.71127
2. Telefonare al proprio medico di base per informarlo
3. Telefonare al ASP al numero verde 800458787

Se conoscete qualcuno che trovasi in queste condizioni e non ha compreso il messaggio, invitatelo sopratutto a fare isolamento volontario ed a seguire le indicazioni di cui sopra."

Pubblicato in Notizie Città

Un portale di didattica online "per far fronte alla sospensione delle attività nelle scuole siciliane", a seguito delle disposizioni per contenere la diffusione del Coronavirus. La realizzazione della piattaforma telematica è il risultato di un accordo tra il governo Musumeci e un’azienda siciliana, leader del settore, che l’ha promossa e resa disponibile a titolo gratuito. Il software sarà disponibile sul sito www.continualascuola.it, in fase di registrazione sul portale del Miur, nella sezione dedicata all’insegnamento a distanza. L’assessore all’Istruzione Roberto Lagalla ha già firmato una circolare all’Ufficio scolastico regionale (Usr) perché possa essere diramata a tutti gli istituti dell’Isola.

Pubblicato in Notizie