Domenica 15 dicembre: esordisce il "Mercato del Contadino" in Piazza Vittorio Veneto.

Dicembre 14, 2019 1605

A partire dalle ore 9 il Mercato del Contadino aprirà i battenti domenica 15 dicembre in piazza Vittorio Veneto , così come ogni seconda domenica del mese. Una opportunità per i produttori locali a filiera corta, ma soprattutto una opportunità per i consumatori che potranno acquistare prodotti locali . I mercati del contadino in Italia, conosciuti anche col nome di farmer’s market, possono essere descritti come un momento enogastronomico e sociale dove i prodotti agroalimentari delle aziende agricole vengono proposti, tramite la vendita diretta, dal produttore al consumatore. I mercati del contadino, tramite questa loro formula commerciale tanto moderna, quanto antica, ci regalano un’opportunità eccezionale per promuovere il patrimonio enogastronomico del nostro territorio e per tenere in vita le tradizioni contadine del nostro paese.
Se ne avete l’occasione, un sabato mattina, andate a visitare un mercato contadino vicino a casa vostra. Ma quali sono i vantaggi del fare la spesa al mercato del contadino:

           Prodotti genuini e freschissimi a prezzi più economici.

  • E’ un metodo utile per fare la spesa a kilometro 0, con rispetto per l’ambiente e a sostegno delle aziende agricole locali.
  • Vendita diretta fra il produttore e il consumatore e privilegio della filiera corta.
  • Valorizzazione dei piccoli produttori.
  • Riscoperta del proprio territorio grazie alla vendita su scala provinciale e regionale.
  • Possibilità anche per i micro produttori, che coltivano in genere per l’autoconsumo ma hanno a volte delle eccedenze, come gli agriturismi.
  • Sviluppo di momenti di aggregazione sociale, poiché fare la spesa non è più un solo atto pratico, ma diviene un momento di piacere e di riscoperta conviviale.
  • Riscoperta e rispetto della stagionalità dei prodotti.
 
Ultima modifica il Sabato, 14 Dicembre 2019 10:53