Articoli filtrati per data: Gennaio 2018

Alla fine si è dovuta recare presso la caserma dei Carabinieri di Regalbuto . La signora Santa Todaro soffre da 15 anni di una patologia cronica e ha necessità di effettuare dei controlli specifici almeno ogni tre mesi. Il 19 gennaio scorso, lo specialista del poliambulatorio di Regalbuto, le ha prescritto ulteriori controlli , consigliandole di prenotare al numero verde del CUP. " ho provato incessantemente ad effettuare una prenotazione - scrive nella denuncia la signora- ma senza alcun esito in quanto la voce guidata risponde che al momento non ci sono operatori disponibili.Allora mi sono decisa di chiamare direttamente il direttore distrettuale dell'Asp di Agira, il quale mi riferiva e confermava che il servizio era sospeso in attesa di una soluzione, che sino ad oggi ( 30/1/2018) non è stata risolta. Posso dire solo che mi sento vittima di una interruzione di un servizio pubblico o di pubblica utilità almeno dal 19  al 30 gennaio 2018." 

Pubblicato in Notizie

La Sicilia farà da scenario nello scontro tra diversi big alle prossime elezioni nazionali. Infatti, verranno canditi sull'Isola, nei collegi uninominali o plurinominali, alcuni dei nomi più noti della politica italiana, anche leader di partito.

E se per Piero Grasso, leader di Liberi e Uguali, questa scelta può essere naturale, essendo siciliano, più rumore fanno le candidature dell'attuale premier Paolo Gentiloni, del sottosegretario Maria Elena Boschi, del leader della Lega Matteo Salvini. Sarà candidata in Sicilia anche l'avvocato penalista Giulia Bongiorno.

 

leggi su GdS .it 

Pubblicato in politica

A questo punto è nostra opinione il fatto che la denuncia resa pubblica anche sui giornali del gruppo consiliare Regalbuto Riparte sulla tempistica delle autorizzazioni per la realizzazione dell'impianto di Biogas nel territorio di Regalbuto,potrebbe avere strascichi polemici  ( il condizionale è obbligo) sull'intera vicenda e su eventuali responsabilità. Siamo altresì certi che dalla maggioranza arrivi un intervento che contribuisca a chiarire l'intera vicenda. In sintesi Regalbuto Riparte nella dichiarazione resa dal consigliere Gianni Meli durante i lavori del consiglio comunale , ha sottolineato la difformità nei tempi dei rilasci delle autorizzazioni del Suap e dell'assessorato regionale territorio e ambiente. In pratica a detta dei consiglieri comunali di minoranza si erano iniziati i lavori prima ancora del rilascio delle autorizzazioni con la sola certificazione Pas ( procedura abilitativa semplificata)  del Comune avvenuta il il 9 gennaio 2017 mentre i lavori erano già iniziati il 4 gennaio dello stesso anno senza l'autorizzazione ambientale unica di competenza dell'Arta. Il gruppo Regalbuto Riparte ha reso noto anche che il 13 dicembre 2016 l'assessorato regionale aveva esaminato il progetto riscontrando carenze nei documenti presentati e aveva chiesto la necessaria integrazione prima del rilascio del nulla osta. Documenti che a detta della minoranza l'assessorato regionale ha acquisito cinque mesi dopo l'inizio dei lavori. C'è da registrare infine la dichiarazione sul giornale resa dal capogruppo Maria Carmela Romano , sulle preoccupazioni di ordine ambientale sulle colture della zona. 

Pubblicato in Notizie

C'è grande attesa per le sfilate finali del Carnevale 2018 che a Regalbuto è sempre molto partecipato. Intanto anche il fine settimana appena archiviato ha registrato il "tutto esaurito" soprattutto in Piazza e nella centralissima via G.F.Ingrassia con le maschere che si sono divertite tra balli, visite al bar e coriandoli. Sabato scorso è andato in scena Grease con il premio ai migliori selfie, mentre domenica sera i "pirati" è stato il tema per i bambini. 

Pubblicato in regalbuto

L''Aurora Ecocell Agira Volley è tra le 4 squadre regionali di serie C a giocarsi la final four di Coppa Sicilia di Pallavolo. E' questo il verdetto che è uscito al fischio finale della gara giocata domenica sera al palaurselluzzo contro il Trinisi. Tre a zero il finale con i soliti parziali da capogiro a favore del team di Agira ( 25/10 ;25/15;25/18) che per tutto l'arco dell'incontro, sospinto dal sempre numeroso pubblico di casa, ha controllato la partita e non ha mai consentito agli avversari di poter impensierire i padroni di casa. " E' per noi motivo di orgoglio - ci dice mister Antonio Millauro -la squadra ha sfoderato una ennesima grande prestazione sia in difesa che nei contrattacchi vincenti. Voglio ringraziare tutti ma in particolar modo il pubblico che ad Agira è l'ottavo giocatore in campo." Dunque Agira alla final four regionale dove siamo certi che i ragazzi del presidente Lupo potranno giocarsela al pari delle altre squadre di serie C. Detto che le squadre di C e D hanno osservato un turno di riposo prima dell'inizio dei gironi di ritorno, l'attenzione è tutta nei campionati territoriali ed in particolare nella prima divisione. In campo maschile è ancora una volta Kentron Enna a inseguire la capolista Papiro Volley che a sua volta ha vinto in casa contro il Tarblitz Calascibetta. Tre a uno il finale al Palapisciotto per il team di Enna contro la Messaggerie Bacco che aveva sorpreso i padroni di casa vincendo il primo set ma poi si sono dovuti arrendere al maggior tasso tecnico dei ragazzi di Tino Pregadio. In prima divisione femminile la caratteristica delle gare è stata che sono state vinte da tutte con il punteggio di tre a zero. Alla fine del girone di andata per le squadre ennesi la classifica dice che bisognerà lottare fino in fondo per uscire dalla zona medio bassa. L'Agira ha perso in casa contro la forte Acicatena e dunque resta ferma ( oramai avviene da parecchie giornate) a 10 punti raggiunta dalla Pasta Fresca Ciraulo che si è imposta in casa contro l'Ameselon di Regalbuto mentre Meeting Troina non ha giocato. In classifica Pallavolo Caltagiorne e Acicatena in testa alla classifica, mentre in zona retrocessione ci sono sia Meeting Troina che Ameselon e quest'ultima domenica prossima ospiterà proprio la capolista Caltagirone prima di osservare un turno di riposo. Infine vogliamo segnalare il fatto che nel campionato Under 16 maschile giorne A Kentron Enna guida la classifica con 21 punti assieme alla Gupe.

Pubblicato in sport

Per le serate a tema della 71^ edizione del Carnevale di Regalbuto , stasera andrà in scena "Grease " I partecipanti dovranno vestirsi con costumi a tema Grease e scattarsi un selfie pubblicandolo nella pagina facebook del “Carnevale di Regalbuto” aggiungendo l’hashtag: #carnavalediregalbuto2018 Chi avrà più like vincerà buoni omaggio offerti dai negozianti locali.

Pubblicato in regalbuto

Il 26 scorso dunque si è svolta la seduta del  Consiglio Comunale di Regalbuto presieduta da Mariarosa Rubulotta. Tra i 12 punti all'ordine del giorno vi era l'interpellanza presentata dal gruppo consiliare del movimento civico "Regalbuto Riparte" relativo alla costruzione di un impianto a Biomasse in contrada Criscinà , nel territorio di Regalbuto. Un argomento che per la natura e particolarità della funzione che svolge un impianto di tal genere è stato oggetto di discussione durante i lavori del civico consesso. Per il gruppo consiliare di minoranza è stato il consigliere Gianni Meli a presentare ai consiglieri presenti una relazione tecnica , depositata agli atti, in merito all'iter burocratico e l'individuazione dell'area su cui si sta realizzando l'impianto  e sui timori che un tale impianto comporta sulla salute dei cittadini , che ,a detta del gruppo consiliare , presentano aspetti piuttosto controversi che meritano di essere approfonditi . L'argomento sollevato dal gruppo Regalbuto Riparte nei prossimi mesi pensiamo sarà oggetto di discussione e dunque  sarà seguito dal nostro blog con particolare attenzione. 

Pubblicato in politica
Sabato, 27 Gennaio 2018 14:45

Open Day all'alberghiero di Centuripe.

Il 31 gennaio 2018, avrà luogo a Centuripe, presso l’Istituto per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera in via Dante Alighieri 1, l’ iniziativa “Open Day” dedicata alla promozione dell’Istituto.

In particolare in occasione della giornata “Scuola Aperta”, mercoledì 31 gennaio dalle ore 9 alle 18, la scuola spalancherà le porte per accogliere genitori, alunni potenziali iscritti e tutti quanti vorranno conoscere l'istituto dall'interno.

Sarà dunque, una giornate speciale per l'Istituto “centuripino", che ha implementato la sua offerta formativa con altri indirizzi sempre più al passo con i tempi e con il mondo del lavoro che richiede nuove figure professionali.

Il Dirigente Scolastico, prof. Serafino Lo Cascio: “il nostro istituto, tramite l’insegnamento di tecniche innovative, valorizza le risorse enogastronomiche del nostro territorio.

“Un assaggio” di ciò che si fa nella scuola e delle capacità che i ragazzi hanno già acquisito e stanno approfondendo, si potrà avere proprio nella giornata suddetta.

Saranno in funzione i laboratori di sala e cucina, quelli di ricevimento e linguistici, verranno allestiti angoli per lo show cooking, latte art e il flair, dove gli allievi dell’Istituto prepareranno ricette di tendenza.

Inoltre in occasione, verrà attivato dalle ore 9 alle ore 18 uno sportello per l’iscrizione online degli alunni interessati, assistito dalla segreteria dell’Istituto.

Pubblicato in Notizie
Venerdì, 26 Gennaio 2018 10:59

Pagine di letture brevi. IL LAGO

Il lago era molto profondo, con massi che si ergevano su entrambi i lati. Si poteva vedere l'altra sponda, boscosa, con nuove foglie primaverili; e quel margine del lago era più ripido, con più alberi e un fogliame forse più spesso. Quella mattina l'acqua era calma e il suo colore era verde bluastro. È un bellissimo lago. C'erano cigni, anatre e, occasionalmente, una barca con i passeggeri.

Come uno si trovava sulla riva, in un parco ben curato, era molto vicino all'acqua, un'acqua assolutamente incontaminata la cui struttura e bellezza sembravano penetrare all'interno. Si sentiva l'odore dell'aria profumata e dell'erba verde, e c'era un senso di unità con esso mentre si muoveva con la corrente lenta, con i riflessi e la profonda immobilità dell'acqua.

Era una cosa strana provare un così grande sentimento di affetto, affetto non per qualcosa o per qualcuno, ma per la pienezza di ciò che si può chiamare amore. Tutto ciò che conta è sondare la profondità di esso, non con la piccola mente sciocca ei suoi mormorii incessanti di pensiero, ma con il silenzio. Il silenzio è l'unico mezzo o strumento che può penetrare in qualcosa che sfugge ad una mente contaminata.

Non sappiamo cos'è l'amore. Conosciamo i loro sintomi, piacere, ansia, dolore, ecc. Cerchiamo di risolvere i sintomi, che diventa un vagabondaggio nel mezzo dell'oscurità. Trascorriamo in questo i giorni e le notti, e presto finisce con la morte.

Mentre eri lì, sulla riva del lago, contemplando la bellezza dell'acqua, tutti i problemi umani, i problemi delle istituzioni, il rapporto dell'uomo con l'uomo (che è la società), tutto questo troverebbe il suo posto esatto se uno potrebbe entrare silenziosamente in questa cosa che chiamiamo amore.

Ne abbiamo parlato molto. Ogni giovane dice di amare una donna, il sacerdote del suo dio, la madre dei suoi figli e, naturalmente, il politico gioca con essa. In effetti, abbiamo rovinato la parola caricandola di sostanza senza significato, la sostanza del nostro io stretto e meschino. In questo piccolo, limitato contesto, cerchiamo di trovare l'altro e, dolorosamente, torniamo alla nostra confusione e infelicità di tutti i giorni.

Ma era lì, nell'acqua, in ogni cosa intorno, nella foglia, nell'anatra che cercava di ingoiare un grosso pezzo di pane, nella donna invalida che passava ... Non era un'identificazione romantica o acuta. verbalizzazione razionalizzata, ma era lì, reale come quella macchina o quella barca.

È l'unica cosa che risponderà a tutti i nostri problemi. No, non una risposta, perché allora non ci sarebbero più problemi. Abbiamo problemi di ogni tipo e cerchiamo di risolverli senza quell'amore, e così si moltiplicano e crescono. Non c'è modo di avvicinare l'amore o di trattenerlo, ma a volte, se restiamo al bordo della strada o in riva al lago, osservando un fiore o un albero o il contadino che lavora la terra, se restiamo in silenzio, non sognando, fantasticando o sentendoci stanco, ma in un intenso silenzio allora forse l'amore verrà da noi.

Quando arriva, non cercare di trattenerlo, non lo faremo tesoro dell'esperienza. Una volta che ci tocca, non saremo più gli stessi. Lascia che sia ciò che agisce e non la nostra avidità, la nostra rabbia o il nostro giusto sdegno sociale. L'amore è davvero molto selvaggio, selvaggio, e la sua bellezza non è nulla di "rispettabile".

Ma non lo vogliamo mai, perché riteniamo che potrebbe essere troppo pericoloso. Siamo animali domestici, circondati da una gabbia che abbiamo costruito per noi stessi, una gabbia con le sue lotte, le sue dispute, i suoi leader politici impossibili, i suoi guru che sfruttano la nostra vanità e la loro con grande raffinatezza o con una certa grossolanità. Nella gabbia possiamo avere l'anarchia o l'ordine, che a sua volta lascia il posto al disordine. E questo è continuato per molti secoli, avanzando in modo esplosivo e retrocedendo, modificando gli schemi della struttura sociale, finendo forse con la povertà, qui o là. Ma se stabiliamo che tutto questo è il più essenziale, allora perderemo l'altro.

Restiamo soli di tanto in tanto e, se siamo fortunati, l'amore potrebbe raggiungerci in una foglia che cade o da quel lontano albero solitario in mezzo a un campo vuoto.

Dal Bulletin 1, Krishnamurti Foundation (KF), 1968

Pubblicato in cultura e spettacoli
Mercoledì, 24 Gennaio 2018 11:44

Non piove governo ladro !

Non piove governo ladro ! Quella poca pioggia che fino ad ora è caduta non è bastata a ridare quell'immagine cui eravamo abituati a vedere. Quella di un lago, il Pozzillo, tra i più grandi artificiali,con limpide acque e l'isolotto orgoglio di quei regalbutesi che non si arrendono a immaginare uno specchio d'acqua così povero. C'è grande preoccupazione da parte di tutti: dagli operatori economici ma soprattutto dagli agricoltori del comparto agrumicolo perchè se continuerà a non piovere sarà impossibile poter contare sull'acqua del Pozzillo per irrigare.Lo dicono in tanti,lo dicono chi ha un pezzo di agrumeto a valle dell'invaso fino alla piana di Catania. Dopo il caldo record dell'estate 2017 , ci si aspettava quanto meno un autunno/inverno piovoso e nevoso che avrebbe colmato le speranze di tutti. La crisi idrica sta investendo tutta l'Isola. A Palermo si paventano l'uso dei dissalatori. Le falde acquifere sono quasi all'asciutto. Si moltiplicano le richieste da parte dei Comuni di calamità naturale.In tutto ciò non mancano chi ancora spera che nei prossimi mesi ci sarà una estensione della stagione invernale. Intanto i mandorli sono anticipatamente in fiore e le mimose lo sono quasi. Ma il Lago, il nostro lago non ha ancora l'aspetto cui siamo abituati ad ammirare. Non piove governo ladro ! 

Pubblicato in Notizie
Pagina 1 di 4