A+ A A-

Items filtered by date: Martedì, 08 Ottobre 2019 - Regalbuto Press

Regalbuto. Il gruppo avanti si frantuma . ?

  • Published in Notizie

L'impressione che si ha , almeno sul piano politico, è il fatto che l'azzeramento della giunta comunale abbia provocato un vero e proprio tzunami in quel che era stato presentato come il movimento " Avanti" che appoggiava alle ultime elezioni amministrative il sindaco Francesco Bivona. Più che tzunami però diremmo che l'intero movimento Avanti sia in fase di frammentazione. Motivi di opportunità politica ? Disaccordi all'interno della maggioranza? Voglia di prepararsi per le prossime elezioni amministrative? Non lo sappiamo. Di fatto attualmente prima del giro di boa si sono formati i gruppi " Innoviamoci" e da poco " Obiettivo Comune". Oggi la composizione dei gruppi è così formata: 4 consiglieri di opposizione ( Todaro,Meli,Beninati,Romano), 3 consiglieri del PD ( Rubulotta,Polizzi,Privitera), 3 consiglieri di Obiettivo Comune ( Amato,Contino,Monteleone), 1 consigliere di Innoviamoci ( Saccone) , 1 consigliere del gruppo Avanti ( Blasco). Come si muoveranno questi gruppi lo capiremo al momento della composizione dei nomi che faranno parte della nuova giunta comunale. Non sarebbe azzardato ipotizzare persino che nell'aula consiliare si potrebbero creare maggioranze variabili che potrebbero mettere in difficoltà il Sindaco . Questo dicono i numeri. Alla luce del fatto che per esempio nel comuniocato di " Obiettivo Comune" non è scritto se continuerà ad appoggiare o meno il sindaco Bivona, diventando dunque vero e proprio ago della bilancia delle decisioni che si prenderanno nel civico consesso. Ma stessa cosa dicasi del gruppo " Innoviamoci". Quel che è certo che oggi il Sindaco può contare sull'appoggio del consigliere Blasco e dell'intero gruppo PD. In totale 4 consiglieri comunali si 12. Troppo pochi. Ecco perchè pensiamo che per poterne sapere di più è meglio aspettare la nomina dei nuovi assessori. Perchè è proprio da queste nomine che dipenderanno i prossimi mesi -politici.

Read more...

Nasce a Regalbuto il movimento " Obiettivo Comune"

  • Published in politica

C'è già il simbolo e la data di presentazione del gruppo  consiliare  al prossimo consiglio comunale. " Obiettivo Comune" sarà anche movimento cittadino. Lo hanno annunciano i consiglieri comunali Marco Amato, Giuseppe Monteleone e Sofia Contino.I tre consiglieri del neo gruppo hanno già condiviso e discusso in passato molti argomenti e, allo stato attuale, hanno deciso che era inutile proseguire separatamente ma era meglio unire le reciproche esperienze e capacità per creare un nuovo soggetto politico.
«Il nome che abbiamo scelto per il nostro gruppo spiega bene quello che consideriamo il nostro obiettivo;- fano sapere i consiglieri- continueremo ad occuparci dei problemi del nostro comune non solo discutendo tra noi, ma confrontandoci con i cittadini, le associazioni e le organizzazioni presenti nel territorio senza alcuna preclusione, favorendo il pluralismo delle voci. Siamo convinti che sia sempre possibile individuare percorsi condivisi e operare scelte che tengano conto del preminente interesse dei cittadini.»

Read more...
Subscribe to this RSS feed

CALENDARIO

« Ottobre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31