A+ A A-

Items filtered by date: Dicembre 2019 - Regalbuto Press

Al Volley Agira l'Acsi Cup 2019

  • Published in Notizie

E ' questo il verdetto che è scaturito dalla finale Under 16 femminile che si è disputata domenica 29 al palasport comunale di Agira. Di fronte le formazioni Under 16 di Agira e della scuola di pallavolo Regalbuto. A vincere è stato il team di Agira che così si aggiudica la prima edizione 2019 di un torneo che nei due giorni vissuti negli impianti comunali di Agira hanno visto la partecipazione di ben 14 squadre femminili Under 14 e Under 16. Un successo dunque nato dalla volontà dell’Acsi Enna di far avvicinare sempre di più i ragazzi alla pallavolo , generando circuiti che facciano conoscere la bellezza di uno sport di squadra qual’è il volley. Doverosi i ringraziamenti alla società che ha ospitato i giochi, al Comune di Agira, alle società che si sono iscritte, agli arbitri, a tutte le ragazze ed infine alla commissione gare che ha svolto il lavoro di organizzazione delle gare . ” In tutti – dichiara il presidente di Acsi Enna – c’è la consapevolezza di continuare sulla strada che abbiamo intrapreso nel territorio di Enna. Siamo partiti giorno 22 dicembre dalla tappa di mini volley sino alla finale under 16 di oggi. Da gennaio sono in itinere l’organizzazione di tornei maschili e femminili ma quel che mi preme sottolineare è l’impegno che vogliamo mettere con i raduni di mini volley vera fucina della pallavolo di domani.”

Read more...

Acsi volley Cup. Nella categoria Under 13/F vince Kentron Enna. Domenica 29 le finali Under 16/F.

  • Published in Notizie

Nella categoria Under 13 femminile  ( 3 vs 3 ) il team della società Kentron Enna ha vinto la prima edizione dell'Acsi Volley Cup 2019 che è in corso di svolgimento ad Agira nel palazzetto comunale dello sport e nel PalaSciò. La squadra di Tino Pregadio ha battuto in finale le pari età del Volley Agira , dopo una finale che entrambe le squadre hanno disputato punto su punto che ha offerto momenti di buona pallavolo. Dicevamo che l'Acsi Cup di pallavolo, organizzata dall'ente di promozione sportiva e dalla società Volley Agira, si è aperta il 22 dicembre scorso ad Agira con la tappa di mini volley e proseguita venerdì scorso con tutte le squadre in campo delle sei società sportive ennesi che hanno aderito all'importante chermesse del volley. Sei le formazioni Under 16 in gara, e otto invece quelle Under 13/14 appartenenti alle società della Polisportiva Armerina, Kentron Volley Enna, Naf Club Nicosia, Us Centuripe, Volley Agira e Scuola di Palalvolo Regalbuto. Domenica 29 alle ore 10 si disouteranno le finalissime delle categoria Under 16 femminile che elegeranno la regina del torneo e chiuderanno la prima edizione che ha superato le aspettatative degli organizzatori.

Read more...

Il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto.....di AgoVit

  • Published in opinioni

Un pò tra il serio e lo scherzo,stamattina mentre ero intento a fare la spesa , una persona che conosco da anni, mi chiese se con la mia partecipazione alla assemblea cittadina indetta sabato scorso dal sindaco, fossi passato " dall'altra parte". Risposi molto serenamente che salire su  un palchetto in veste di moderatore fa parte di quella mia passione per il giornalismo che mi consente di raccontare i fatti senza ciò influenzare le personali opinioni e modi di pormi di fronte alla cosidetta politica. Volutamente mi sono allontanato dalla politica attiva regalbutese, un pò per l'età, un pò perchè penso che il punto di partenza in politica debba essere a carattere più generale se vogliamo cambiare le cose anche nel nostro paese. Personalmente penso che a Regalbuto la cosidetta "politica" sta godendo di ottima salute nel senso che c'è una diversità di opinioni e se fosse meno litigiosa , più coinvolgente e partecipata, gli stessi gruppi consiliari ne trarrebbero vantaggio ma prima di essi l'intero paese. Sabato per esempio due fatti paralleli si sono consumati: il sindaco era a Regalbuto per dar conto del suo programma, il gruppo Regalbuto Riparte a Paternò per dire No alla discarica Oikos di Centuripe. Due momenti importanti del "fare politica". Da un lato l'assemblea cittadina convocata dal sindaco,dall'altro i consiglieri comunali di Regalbuto Riparte che si uniscono ad altre comunità per un fatto che ritengono giusto. Ho tranquillizzato comunque il mio vecchio " amico" di non essere passato da nessuna parte e di non far parte più di alcuno schieramento non per convenienza ma perchè arriva sempre il tempo di " appendere le scarpette al chiodo" senza però lasciarsi spegnere il cervello , la libertà di pensiero e di opinioni, pur sapendo , come sò e vado sostenendo, che la grave situazione sociale ed economica anche del nostro paese non si affronta discutendo all'infinito se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto, ma solamente riempiendolo senza rompere troppo  i c........

Read more...

Tappa di mini volley ad Agira. Conto alla rovescia per l'Acsi Volley Cup '19.

  • Published in sport

Ad Agira nel palazzetto comunale,si è svolta domenica mattina la prima tappa di mini volley organizzata dall'Acsi e dalla società sportiva Volley Agira. Due scuole a confronto : quelle di Agira e Regalbuto. Due scuole che vestivano le stesse t-shirt dello sponsor Valfrutta e dal Network Anderlini di Modena. Tanti i genitori che assiepavano le tribune e alla fine lo scambio degli auguri. La tappa di mini volley in pratica prelude alla settimana del volley che da venerdì 27 fino a domenica 29 dicembre vedrà ben sei società del territorio disputare l'Acsi Volley Cup 2019 di pallavolo : categorie Under 16 e Under 13/14. Dicevamo 6 le società presenti , sei le squadre Under 16 e 7 quelle Under 13/14 che daranno vita un torneo organizzato dal Comitato provinciale Acsi Enna e dalla società Volley Agira.

Read more...

Assemblea partecipata dai cittadini di Regalbuto.

Si è svolta sabato sera nella sala Papa Paolo VI di Regalbuto,l'assemblea cittadina convocata dal sindaco Francesco Bivona il quale ha voluto incontrare i propri concittadini per discutere insieme di comunità locale. L'assemblea era moderata dal nostro direttore di Regalbuto Press. Toni moderati, critiche a volte rabbiose , consigli sono arrivati da quanti hanno voluto intervenire per rappresentare disagi e disservizi sull'illuminazione,cimitero,strade , rifiuti. A tutti ha risposto il sindaco. Il tema principale e più sentito è stato però quello della mancanza del lavoro, che costringe molte famiglie a sacrifici non indifferenti. Ma si è discusso anche di più Europa nella ricerca dei finanziamenti, di partecipazione alla vita sociale della città e di cooperazione tra imprese e associazioni che possono generare occupazione. " Qual'è la città che lascerà alla fine del suo mandato." E' stato chiesto. " Spero di avviare sempre meglio il tema del turismo ma soprattutto quello del ritorno alla terra. Perchè entrambi possono generare lavoro." Ha Risposto Bivona.

Read more...

No alla discarica Oikos di Centuripe.A Paternò anche Regalbuto Riparte.

  • Published in Notizie

I consiglieri comunali di Regalbuto Riparte hanno partecipato all'incontro che si è svolto sabato sera a Paternò per dire NO alla discarica Oikos.L'amministrazione comunale di Catenanuova e Paternò, i Consiglieri di Regalbuto Gianni Meli e Mariano Beninati, la solidarietà dell'amministrazione comunale di Biancavilla, la CGIL regionale con il Segretario Alfio Mannino e quella catanese con il Segretario Giacomo Rota, le delegazioni dei politici con il Senatore Trentacoste e i Deputati regionali Ciancio e Barbagallo, il Presidente della Commissione antimafia Fava, Lagambiente Sicilia, l'associazione zero west Sicilia e Demosì, le associazioni e i cittadini di Catenanuova, l'Istituto scolastico di Catenanuova rappresentato dal consiglio dei ragazzi accompagnati dalla referente e dai genitori del consiglio d'Istituto, i Comitati no Discarica di Motta Sant'Anastasia, Misterbianco e Catenanuova. " Non abbiamo mai abbassato la testa, abbiamo fatto rete e creato un muro contro cui speculatori e sciacalli sociali andranno a sbattere". E' il commento dei presenti che così hanno voluto ancora una volta manifestare contro una discarica discussa per la quale si moltiplicano le manifestazioni di dissenso.

Read more...

GAEditori e Black Lions pionieri nello sport.

  • Published in Notizie

Pionieri, ecco cosa accomuna GAEditori e Black Lions. La casa editrice siciliana, abbracciando questo sport nuovo per l’Italia, manifesta ancora meglio la propria autenticità e distintività. Il floorball unihockey è ancora agli albori nel nostro paese ma appassiona sempre di più un numero crescente di giovani e giovanissimi.“Siamo davvero entusiasti”- ha dichiarato Antonello La Piana, editore di GAEditori -  “di poter contribuire in tal senso e le ragazze dell’A.S.D. Black Lions di Cerveteri meritano la nostra attenzione”. Il Floorball - Unihockey è uno sport praticato ufficialmente in più di 50 nazioni. Nasce come Floorhockey negli Stati Uniti negli anni '50 dove è utilizzato come mezzo d'allenamento per i giocatori di hockey su ghiaccio ma diventa presto popolarissimo in Svezia, Svizzera e Finlandia. Queste nazioni fondano nel 1986 la IFF (International Floorball Federation). L'IFF organizza dal 1996 i campionati mondiali con periodicità biennale (maschili in anni pari e femminili in anni dispari). La struttura conta oggi 4.000 club e più di 275.000 atleti tesserati. Che sia una coincidenza o meno, il nuovo completo dei Black Lions ricalca i colori della farfalla di GAEditori pur mantenendo il nero caratteristico della squadra romana.

Read more...

Allarmano i troppi giovani che vanno via. " E' un fenomeno inarrestabile"

  • Published in Notizie

Non sappiamo se scrivere che la notizia non è più notizia. Tanto che il fenomeno ci sembra oramai inarrestabile. In Sicilia e in Campania nel 2018 perdono oltre 8.500 residenti italiani laureati di 25 anni e più per trasferimenti verso altre regioni. Si continua a spostarsi per i lavoro dal Sud verso il Settentrione e il Centro Italia e il fenomeno è in lieve aumento. Secondo il rapporto Istat sulle iscrizioni e cancellazioni anagrafiche della popolazione residente nel 2018, sono oltre 117 mila i movimenti da Sud e Isole che hanno come destinazione le regioni del Centro e del Nord (+7% rispetto al 2017).Ma ci sono altri dati che allarmano. Nel 2018 l'Aire, l'anagrafe degli italiani all'estero, ha registrato 157 mila unità, l'1,2% in più rispetto all'anno precedente. Se si considera il numero dei rimpatri, pari a 46.824, si ha un saldo negativo di 69.908 unità, ovvero il 2,1 per mille. Nel decennio 2009-18, la regione da cui emigrano più italiani, in valore assoluto, è la Lombardia con un numero di cancellazioni anagrafiche per l’estero pari a 22 mila. Seguono Veneto e Sicilia (entrambe oltre 11 mila), Lazio (10 mila) e Piemonte (9 mila).

Read more...

Pallavolo. In C/M vincono Agira e Diavoli Rossi. In D/F Lupo Mobili e Kentron cedono a Pall. Acireale e Barcellona. In D/M Kentron conquista il primato della classifica.

  • Published in sport

Quello appena trascorso è stato per le squadre ennesi di pallavolo un weekend in chiaro -scuro , specie in serie D femminile dove sia il Volley Agira che Kentron Enna hanno dovuto cedere punti rispettivamente ad Acireale e Barcellona. Sorridono invece in serie C sia Agira che Diavoli Rossi e in serie D/M Kentro volley School che con la vittoria contro Curreri Farmapiù conquista il primato della classifica portandosi a otto punti dopo tre partite. In serie C , detto che i diavoli rossi hanno ottenuto la loro prima vittoria, ad attendere la vice capolista Agira c'era il Giarre. Incontro difficile per i ragazzi di Millauro/Bottino che affrontavano una trasferta piena di insidie , nulla però hanno potuto fare i Giarresi contro una squadra che è stata costruita per la serie B . Il risultato finale è chiaro: tre a zero per Agira con parziali da incubo per Giarre ( 11-25 ,17-25 ,22-25 ) che la dicono lunga sulla netta superiorità in campo di Livera e compagni. In D /F c'è da sottolineare che la Lupo Mobili era chiamata ad affrontare in casa la "corazzata" Barcellona. Incontro difficile sulla carta che si è rivelato purtroppo certo al termine della gara ( 11-25, 13-25, 16-25 ). Restando in D/F ha perso anche Kentron Enna ma l'Acireale ha dovuto soffrire per portare a casa un risultato che consentisse loro di rimanere in scia selle prime due in classifica. In prima divisione si regitra ad Adrano ancora una sconfitta della Naf Nicosia. E' un risultato che secondo noi non deve preoccupare perchè gli obiettivi della società del presidente Angilello sono quelli di far crescere il proprio vivaio mettendo in campo giovani promesse che nel corso degli anni diventeranno una vera e propria realtà del volley ennese.

Read more...

Buona la prima del "mercato del contadino"

  • Published in opinioni

Si è chiusa domenica scorsa, con la soddisfazione degli operatori agricoli  e di quanti hanno voluto acquistare i loro prodotti, la prima edizione del mercato del contadino che si svolta in piazza Vittorio Veneto. Buona l'affluenza dei cittadini i quali hanno approfittato della bella giornata di sole per acquistare prodotti a Km zero dai produttori locali. Il "mercato" si svolgerà ogni seconda domenica del mese ma sono già in tanti coloro che vorrebbero si aprisse almeno due volte nello stesso mese. Un appuntamento mensile a Regalbuto per chi ama fare spesa con un occhio attento all'ambiente:stagionalità e vicinanza. Il vantaggio del mercato del contadino è quello di offrire l'opportunità di acquistare prodotti genuini senza intermediari, dalla terra alla tavola, dal produttore al consumatore. In questo modo sarà garantita la qualità del prodotto, diminuito l'inquinamento causato da distribuzione e trasporti, ridotto il prezzo di vendita. Il mercato, oltretutto, non sarà solo uno spazio di vendita ma anche una piazza di incontri e di scambi simbolici, per costruire una nuova comunità di persone attraverso il racconto del cibo. Far crescere in noi il senso della comunità , progetto che va oltre il cibo ma che con il cibo a Km zero , con le produzioni locali dei prodotti tradizionali è possibile realizzare.

AgoVit

Read more...
Subscribe to this RSS feed

CALENDARIO

« Dicembre 2019 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31