COMUNICATO STAMPA
 
" Sabato scorso , i volontari di Protezione Civile della Fraternita di Misericordia “S.M. Kolbe” di Regalbuto sono stati presenti all’Esercitazione Regionale organizzata dal Dipartimento Regionale di Protezione Civile in collaborazione con la Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco e il Comando Regionale del Corpo Forestale presso il Comune di Alcara Li Fusi.
L’oggetto è stato un’attenta attività di previsione, prevenzione e gestione delle emergenze connesse al rischio incendi per testare la capacità congiunta di contrasto alle emergenze in un territorio geograficamente particolare come i Nebrodi.
Dopo un briefing formativo, tutti i volontari insieme alle diverse forze dell’ordine si sono divisi in 7 squadre e, in un primo momento si sono spostati nell’Area Boschiva di Mangalaviti nel Comune di Longi (ME), per una simulazione di incendio boschivo; successivamente, hanno effettuato anche una simulazione di evacuazione di un’azienda agricola e zootecnica.
Formarsi è fondamentale per essere pronti a qualsiasi emergenza e, per questo motivo cerchiamo di dare il massimo ogni giorno!"  

 

COMUNICATO STAMPA

"

Dal 10 al 13 aprile 2024 due squadre formate da studenti dell’I.I.S. “Fortunato Fedele” sede associata I.T. “Salvatore Citelli” di Regalbuto indirizzo Elettronico, accompagnati dai docenti prof.ssa Stefania  Pezzino  e dal prof. Corrado La Rosa ,hanno partecipato alla gara nazionale di Robotica “RoboCup Junior 2024” che si è svolta presso l’Istituto Cobianchi di Verbania.

Le due squadre partecipanti hanno ottenuto un ottimo risultato a tale gara nazionale che è stato il frutto di un impegno costante che le ha portate ad un proficuo lavoro di squadra finalizzato a sfruttare al massimo le loro conoscenze e competenze acquisite grazie anche alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale applicate ai robot che gli alunni hanno realizzato per la gara durante l’attività svolta quest’anno presso il laboratorio di Robotica del nostro Istituto, con il supporto dei docenti di indirizzo elettronico.

La partecipazione a tale gara è stata sostenuta anche grazie alla sponsorizzazione di aziende del territorio quali  Soaplast,Promostand, Lupo Mobili, Angemi, VI.D.R. s.r.l., F.lli Adornetto, Improlax, Sciammacca Infissi, che hanno creduto nelle capacità e nell’entusiasmo messo dagli studenti nello svolgere l’attività di robotica.

La nostra esperienza nazionale è stata dunque importante per il rapportarsi con tante diverse realtà scolastiche del nostro paese che insieme agli organizzatori della competizionehanno riconosciuto l’ottimo livello di preparazione delle due squadre partecipanti durante lo svolgersi delle varie fasi della competizione.

L'assessorato regionale delle Attività produttive ha emanato il nuovo bando "Sicilia che piace 2024" per sostenere con contributi in conto capitale eventi, fiere e campagne promozionali dei prodotti e dei sistemi produttivi siciliani. Forte dell'esperienza dell'anno scorso, il dipartimento ha riproposto, con una dotazione finanziaria complessiva di 1,3 milioni di euro, la misura rivolta alle piccole realtà presenti nell'Isola che puntano alla crescita economica locale e alla diversificazione dell'offerta di prodotti e servizi, contribuendo a un impatto significativo sulle comunità in cui operano. Gli avvisi sono tre. Il primo è rivolto alle aziende private e prevede 600 mila euro per microimprese, rappresentanti legali, distretti produttivi e centri naturali commerciali; il finanziamento massimo per ogni progetto non potrà superare l’importo di 25 mila euro (iva compresa). Il secondo avviso da 300 mila euro servirà a finanziare associazioni di categoria ed ex onlus, le cui proposte potranno ricevere un massimo di 20 mila euro ciascuna. Un terzo avviso è rivolto agli enti locali, anche in forma associata, che risiedono in Sicilia, destinando 400 mila euro per finanziare ciascuna iniziativa con un massimo di 10 mila euro in conto capitale. I tre avvisi di "Sicilia che piace" riguardano le imprese dei settori agroalimentare, artigianato, nautica ed economia del mare, lapideo e sistema casa, moda e oreficeria, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, meccatronica. Sono escluse le iniziative inerenti il settore della produzione primaria dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e il settore del turismo, che non rientrano negli ambiti di competenza dell’assessorato delle Attività produttive. Sono, inoltre, escluse le iniziative che riguardano i prodotti dell'agroalimentare, anche se trasformati, i cui marchi sono sottoposti a tutela da parte di un consorzio riconosciuto (prodotti Doc, Docg, Igt, Igp, Dop e Stg), in quanto oggetto di specifici interventi di sostegno, valorizzazione e internazionalizzazione da parte dell’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca. I tre avvisi saranno gestiti sulla piattaforma telematica https://export.regione.sicilia.it e le domande possono essere inviate dal 3 maggio al 16 maggio 2024. Di seguito i link ai singoli avvisi di "Sicilia che piace 2024": - Avviso per Privati e imprese - Avviso per Associazioni - Avviso per Enti locali

L'avvio di un tavolo aperto con il governo nazionale, e in particolare col ministero dell'Economia, per sostenere la richiesta già avanzata dall'Anci nazionale di un provvedimento legislativo che sposti dal 30 aprile al 30 giugno la scadenza per la presentazione del Piano economico finanziario (Pef), il documento con il quale i Comuni stabiliscono annualmente le tariffe per la gestione dei rifiuti. È una delle proposte emerse stamattina a Palazzo d'Orléans, a Palermo, nel corso dell'incontro tra il presidente della Regione, i vertici dell'Anci Sicilia e i rappresentanti delle Città metropolitane.

Il maggiore costo sostenuto nel 2023 dagli enti locali per far fronte alla gestione dei rifiuti in situazione di emergenza, come denuncia l'Anci Sicilia, mette a rischio la tenuta dei bilanci. Una criticità che, secondo l'associazione del Comuni, si traduce nella necessità di reperire circa 45-60 milioni di euro a copertura dei sovracosti prodotti nel 2022-2023. L'alternativa sarebbe un aumento di circa il 30% delle tariffe della Tari. Per tentare di scongiurare questa eventualità, il governatore ha assicurato l'impegno della Regione a supportare la richiesta presentata da Anci nazionale e l'intenzione di intervenire a sostegno dei Comuni siciliani con un contributo straordinario da inserire all'interno della prima manovra finanziaria disponibile. 

I rappresentanti dell'Anci Sicilia hanno poi evidenziato che su 391 Comuni dell'Isola 111 si trovano al momento in uno stato di dissesto o pre-dissesto. È stata, quindi, manifestata la necessità di costituire un tavolo permanente tra Stato, Regione e Comuni siciliani per analizzarne le cause e predisporre le adeguate azioni di contrasto.

Antonio Pagliazzo, consigliere comunale di Nicosia,  ha aderito alla Democrazia Cristiana. Due volte eletto rappresentante di istituto e altrettante Consigliere di Facoltà all’Università di Catania, nel 2020 si è candidato alle elezioni Comunali venendo eletto con 848 voti. Ha ricoperto la carica di Vicepresidente del Consiglio Comunale e assessore ai Servizi Sociali.
"Ringrazio l'onorevole Pace, il segretario nazionale Cuffaro e quello regionale Cirillo per la fiducia e l'opportunità di poter far parte della famiglia della DC - dichiara Antonio Pagliazzo -. Mi impegnerò per poter far crescere il partito anche a Nicosia, dove c'è tanta voglia di fare politica".
"La Democrazia Cristiana cresce anche in provincia di Enna. Il partito ha bisogno di gente come Pagliazzo, giovane e con esperienza nel mondo della politica. saprà contribuire alla crescita della DC e riuscirà ad aggregare sempre più giovani e donne che vogliono avvicinarsi ala politica", dichiara il capogruppo della DC all'Ars Carmelo Pace.

 

ia libera alla prima tranche delle compensazioni per le marinerie che ricadono nelle aree interessate dai lavori di estrazione di gas naturale del giacimento "Argo Cassiopea", situato nel Canale di Sicilia. L’elenco definitivo dei beneficiari è stato approvato nel corso della riunione della giunta regionale. I pagamenti, destinati al settore ittico di Licata e Porto Empedocle, nell'Agrigentino, e di Gela, nel Nisseno, ammontano a 3,5 milioni euro. Le somme saranno erogate da EniMed (Eni Mediterranea Idrocarburi spa) in seguito all'accordo sottoscritto con la Regione Siciliana lo scorso dicembre che prevede un ristoro complessivo di 5,5 milioni di euro. Obiettivo dell'intesa è coniugare le esigenze di approvvigionamento energetico con la tutela dei livelli di reddito delle comunità locali, garantendo anche la massima attenzione alla tutela dell'ambiente marino per la futura ripresa dell'attività di pesca.

"Dal 10 al 13 aprile 2024 squadre formate da studenti dell’I.I.S. “Fortunato Fedele” sede associata I.T. “Salvatore Citelli” di Regalbuto indirizzo Elettronico, accompagnati dai docenti prof.ssa Pezzino Stefania e prof. La Rosa Corrado, parteciperanno alla gara nazionale di Robotica “RoboCup Junior 2024” che si terrà presso l’Istituto Cobianchi di Verbania.
Partecipare a tale competizione è stato possibile perché il nostro Istituto si è classificato ai primi posti nella gara regionale di Robotica “RoboCup Junior 2024” che si è svolta il 02 marzo 2024 presso l’ STMicroelettronics di Catania.
L’ottimo risultato conseguito in tale gara è stato il frutto dell’attività svolta durante l’anno presso il laboratorio di Robotica del nostro Istituto che ha consentito agli alunni, con il supporto dei docenti di indirizzo elettronico, di raggiungere un livello di preparazione che li ha portati a conseguire i primi posti della gara regionale, proiettandosi verso quella nazionale.
La partecipazione alla gara nazionale è stata possibile anche grazie alla sponsorizzazione di alcune aziende del territorio quali Ansa, Lupo Mobili, I. Service srl, Promostand srl, SOAPLAST srl, VI.D.R che hanno saputo cogliere insieme alla scuola l’importanza di supportare i nostri studenti nella realizzazione del loro progetto, in modo da portare le loro competenze acquisite nel campo della robotica al di fuori del contesto scolastico per un confronto costruttivo e di crescita con studenti di altre regioni italiane."

Un interessante e importante incontro ha coinvolto venerdì 05/04/2024 tutti gli alunni delle classi del triennio dell’Istituto S.Citelli di Regalbuto che hanno avuto modo di conoscere meglio il grave problema delle estorsioni legate alla criminalità organizzata. Il convegno dal titolo “La legalità: un valore quotidiano”, coordinato dal Presidente del Fai Vittorio Calabrese, ha visto presente il Dirigente Scolastico, Serafino Lo Cascio, che ha introdotto la tematica illustrando gli obiettivi dell’incontro introducendo i principali temi dell’iniziativa in termini di responsabilità sociale e collettiva nelle azioni di contrasto ed emarginazione delle ingerenze criminali nell’economia e nella societàa partire proprio dalle piccole azioniquotidiane. L’incontro è poi proseguito con gli interventi del Maresciallo dei Carabinieri, dottor Alberto La Delfa, dell’amministratore SOAPLAST srl, Vincenzo Spampinato, del sindaco di Regalbuto, ing. Angelo Vittorio Longo e dell’arciprete di Regalbuto, Don Alessandro Magno.A valle delle relazioni e degli interventi svolti nella mattinata di lavori è seguito unpartecipato dibattito animato dai numerosi studenti intervenuti.

L’incontro ha inteso contribuire concretamente alla sensibilizzazione della comunità studentesca su un tema che continua ad insistere negativamente nel nostro Paese come quello del racket e delle ingerenze della criminalità organizzata nell’economia. L’intera comunità scolastica ha avuto l’opportunità di approfondire tali fenomeni attingendo alla voce diretta di chi fa impresa nella legalità contrastando concretamente le ingerenze mafiose nell’attività di impresa.

Già da qualche anno l’Istituto “S.Citelli” ha avviato percorsi curriculari sperimentali ed innovativi che prevedono moduli sul tema della legalità, tenuti da esperti facenti parte delle istituzioni deputate alla legalità e forze dell’ordine che intendono supportare precipui percorsi di formazione dei giovani. Anche in questa prospettiva, il contributo offerto dal rappresentante del FAI e dagli altri intervenuti è stato particolarmente apprezzato dagli studenti che hanno immediatamente percepito lo spessore di figure che concretamentefanno da argine alle ingerenze criminali nell’economia e nell’attività di impresa sul nostro territorio in sinergia con le istituzioni.

L’Arciprete Don Alessandro Magno ha poi ribadito che devono essere soprattutto le giovani generazioni il patrimonio su cui investire in termini di valori etici, di consapevolezza e di cittadinanza attiva per il miglioramento del clima sociale e delle opportunità di sviluppo del nostro territorio. La scuola deve essere sempre più luogo di educazione alla libertà, nelle regole, per l’abbattimento di barriere sociali, prevaricazioni, prepotenze a tutela degli studenti soprattutto più fragili. L’attenzione mostratadagli alunni fa ben sperare per una società migliore e più libera.

Pagina 1 di 60