La Fraternita di Misericordia “S.M. Kolbe” di Regalbuto, era presente , presso il Piazzale Rocco Chinnici a Catania, alla manifestazione organizzata dalla Federazione Regionale delle Misericordie di Sicilia per protestare contro i tagli al Servizio Civile Universale operati dal governo nazionale.
Moltissimi i volontari delle Misericordie presenti in rappresentanza delle 9 province siciliane con al seguito oltre 50 mezzi, tra ambulanze ed automediche.
La manifestazione ha visto gli interventi del Presidente Mondello, del Governatore della Misericordia di Rosolini e membro dell’Esecutivo Regionale Nino Savarino, del Correttore Regionale Don Calogero Falcone e del Consigliere Nazionale Santo Cantali.
Presenti all’evento anche il Direttore Operativo Area Emergenze delle Misericordie d'Italia, Gionata Fatichenti, e il Consigliere Nazionale Elio Di Leo, referente nazionale Area Sanità e Soccorso delle Misericordie.
In particolare, è stata evidenziata l’importanza dei giovani del servizio civile, la cui assenza determinerà in interi territori una situazione di disagio sociale e,sono state avanzate tre concrete proposte per un Servizio Civile più rispondente e vicino ai reali bisogni della società, quali
l’incremento del fondo del Servizio Civile per dare, da un lato, maggiore risposta ai territori disagiati e ai cittadini fragili e, dall’altro lato, sensibilizzare e informare i ragazzi sull’importanza formativa e civica del servizio civile; una riforma strutturale del Servizio Civile che tenga conto delle diversità dei territori e delle necessità dei cittadini, incrementando il sostegno laddove questi bisogni sono maggiori; infine, come risposta immediata all’esclusione delle Misericordie del Sud Italia, il trasferimento a quest’ultime dei posti messi a bando e non assegnati nelle altre Regioni, per i quali vi è già la copertura finanziaria.
Una risposta è già arrivata dall’Assessore Regionale dell’Economia, On. Marco Falcone che, per bocca del suo portavoce, Giuseppe Li Volti, si è impegnato, in sede di variazione di bilancio, entro il prossimo giugno, di finanziare un progetto delle Misericordie Siciliane per tre milioni di euro.
A conclusione della giornata, una delegazione composta dal presidente regionale Santi Mondello, don Calogero Falcone, Santo Cantali e Nino Savarino è stata ricevuta in Prefettura.

Si è conclusa in tarda mattinata la riunione del Consiglio Federale, tenutasi presso la Sala Consiliare del comune di Taormina. In apertura dei lavori l'Assessore allo Sport dell'amministrazione locale Mario Quattrocchi e il presidente del CR Sicilia Antonio Locandro hanno portato i loro saluti.

CANDIDATURA CEV - Il presidente Giuseppe Manfredi ha iniziato la riunione, proponendo al Consiglio Federale la candidatura di Renato Arena per la presidenza della Confederazione Europea. Il dirigente siciliano, da molti anni una delle figure di riferimento del volley europeo, ha ringraziato la Fipav per il sostegno, promettendo il massimo impegno per la crescita dell'intero movimento continentale. 

AMBASSADOR FIPAV- È stato istituito il gruppo degli "Ambassador" Fipav, progetto attraverso il quale cinque ex giocatori delle nazionali azzurre promuoveranno la pallavolo sul territorio e nelle scuole con delle specifiche iniziative. Gli Ambassador nominati sono: Franco BertoliMaurizia CacciatoriEleonora Lo BiancoFabio Vullo e Andrea Zorzi

PROGETTO BORSE DI STUDIO- La Federazione Italiana Pallavolo metterà a disposizione quattro borse di studio, in ricordo di grandi personaggi che hanno contribuito alla crescita e allo sviluppo del movimento pallavolistico italiano: Pietro FlorioGianfranco BrianiGiuseppe Brusi e Carlo Gobbi
Il valore di ciascuna borsa sarà pari a 5.000 euro e verrà assegnata mediante apposito bando che sarà pubblicato nelle prossime settimane sul sito federale. 

COLLABORAZIONE SUSAN G. KOMEN - Proseguendo il percorso di collaborazione, intrapreso da diversi anni, è stato approvato un protocollo d'intesa tra la Fipav e la Susan G. Komen Italia, grazie al quale un campo da gioco del Volley S3 sarà presente all'interno dell'evento "Race for the Cure 2024", in programma al Circo Massimo dal 9 al12 maggio 2024. Saranno, inoltre, valutati altri progetti e iniziative condivise, finalizzate a sensibilizzare le persone su un tema di grande importanza, quale la prevenzione oncologica. 

MANIFESTAZIONI ESPRESSIVE DI DISCRIMINAZIONE - Con l'obiettivo di prevenire e contrastare ogni forma o manifestazione espressiva di discriminazione, il capitolo delle norme organizzative, contenuto all'interno della Guida Pratica, è stato aggiornato con delle importanti novità che permetteranno, in determinati casi, l’interruzione temporanea della gara e l’eventuale ripresa, solo nel caso, cessino tali condotte.

PROGETTO LA MATERNITÀ È DI TUTTI- Sempre nell'ambito di FIPAV Cares, i progetti federali a responsabilità sociale, il periodo di copertura de "La Maternità à di tutti", fondo istituito nel 2022 in favore delle giocatrici in gravidanza e delle neomamme atlete, è stato esteso a 12 mesi.

QUADERNI DI ANALISI  Il Consiglio Federale ha incaricato il professor Enzo D’Arcangelo di realizzare dei Quaderni di Analisi per la ricerca e lo studio di dati relativi alle attività della federazione.

STAFF NAZIONALI AZZURRE - Sono state deliberate le integrazioni degli staff tecnici e sanitari delle nazionali azzurre seniores e giovanili.

REGOLAMENTO AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO – Dopo un approfondito lavoro, portato avanti negli ultimi mesi dal gruppo di lavoro nominato dal Consiglio Federale, è stato approvato il nuovo Regolamento Affiliazione e Tesseramento e di conseguenza adeguato il Regolamento Giurisdizionale.

È un progetto ambizioso, un po’ folle, partorito dalla mente vulcanica di Gaetano Amoruso leader, insieme ad Antonello La Piana di GAEditori. Il World Library Tour ha come obiettivo la condivisione della letteratura italiana in tutte le biblioteche nazionali del globo ma anche una migliore e approfondita conoscenza dell’altrui cultura e storia attraverso il dono di tre libri, di autori della casa editrice, che vengono consegnati ai responsabili delle strutture librarie. Fino ad oggi sono state visitate le biblioteche nazionali dell’Islanda, del Nepal, degli Emirati Arabi, Albania, Ungheria e recentemente la Romania. Prossime tappe la Scozia e la Germania. Poi la pausa in vista del salone del libro di Torino che si terrà dal 9 al 13 maggio e dove GAEditori, per il terzo anno consecutivo, avrà un proprio stand.

 

Gaetano, racconta qualche aneddoto di questi viaggi…

 

Quello negli Emirati Arabi lo ricorderò sempre con gioia. Siamo stati accolti benissimo, i Princìpi dell’immensa Mohammed Bin Rashid Library sono stati empatici e pieni di domande fino al saluto finale con quel “you are making a marvel” ovvero stai facendo una meraviglia indirizzato a tutto il team presente a Dubai. Frase che abbiamo adottato come motivo ispiratore nei nostri viaggi. Anche quello albanese è stato molto bello ma tutto sommato abbiamo sempre trovato belle persone. Descrivere invece le emozioni del Nepal non è semplice, occorre andare in quei posti per tornare sicuramente diversi, almeno in parte.

 

La casa editrice cresce senza sosta…

 

Sono contento che i sacrifici inizino a dare qualche frutto. Oggi se scrivi “casa editrice siciliana” su Google siamo sempre tra le prime otto posizioni, paradossalmente prima della più blasonata Sellerio. Davanti a noi i quotidiani La Sicilia e La Gazzetta del Sud.

 

Quali sono invece le problematiche che dovete risolvere ogni giorno?

 

Beh, dobbiamo fare i conti con il costo della carta e della distribuzione che sono come una mannaia nella partita doppia della casa editrice e con l’arroganza delle persone. Mentre alla prima cerchiamo di porvi un rimedio, la seconda invece va combattuta e sradicata dalla nostra realtà.

 

Altri progetti?

 

Avevamo detto che il 2024 sarà pieno di sorprese. Sono convinto di poter rispettare la promessa.

 

A piccoli passi ma molto decisi , la Nuova Democrazia Cristiana si appresta a svolgere il primo Congresso provinciale dopo anni di assenza dal tessuto sociale del territorio. Una assenza che ha pesato , e non poco , quella dei cattolici popolari che in Luigi Sturzo hanno la fonte politica di aspirazione . Nelle scorse settimane , nella sede provinciale di viale Diaz a Enna, si sono svolti incontri e assemblee , durante i quali si sono raccolte le proposte che arrivavano dalla base del partito. Nell'incontro del 16 marzo con i commissari cittadini presenti, si è  riusciti ad impostare , superando alcune divergenze iniziali, una lista unitaria da presentare al congresso provinciale per l'elezione degli organi di partito. " Questo è un importante risultato - rende noto la segreteria  - perchè ci consentirà di strutturare l'ufficio politico del partito per avviare tutte quelle iniziative ed azioni sul territorio che sono state richieste dai commissari per poter dare maggiore credibilità al progetto di radicazione in tutti i comuni della provincia.
Oltre agli organi statutari, Presidenza, segreteria politica, segreteria amministrativa ed organizzativa, abbiamo previsto anche la figura del portavoce/addetto stampa per poter effettuare la massima divulgazione di tutte quelle notizie ed attività che porteremo avanti specialmente considerando che oggi l'attività politica ha una maggiore diffusione sui social. La seconda fase organizzativa prevede la creazione dei Dipartimenti che con la loro specificità ci consentiranno di poter affrontare le varie tematiche con il giusto approccio e professionalità per dare risposte e proposte concrete. Le varie aree tematiche verranno racchiuse in Dipartimenti che avranno il compito di proporre le attività da avviare sui territori e dare supporto alle iniziative politiche che i nostri Amministratori e Consiglieri dovranno quotidianamente affrontare all'interno degli Enti ove presenti.
I Dipartimenti che si pensa di istituire sono i seguenti: Agricoltura, Attività produttive e Commercio, Enti Locali e rapporto con le istituzioni, Giustiza e Legalità, Infrastrutture e Mobilità, Lavoro e tutela sindacale, Pari Opportunità, Rete sociale (Onlus), Sanità, Scuola e Formazione, Sport e Turismo, Territorio e Ambiente. Per ogni Dipartimento dovranno essere individuate delle figure che, opportunamente dislocate sull'intero territorio provinciale per dare la giusta rappresentanza ai comuni, dovranno garantire la competenza e/o l'appartenenza all'area tematica del dipartimento. A tal fine invitiamo tutti ed in particolare i Commissari Cittadini a proporre i nominativi che ritengano idonei, anche per disponibilità di tempo, a far parte dei singoli dipartimenti specialmente se esistono nel comune di appartenenza deleghe assessoriali.
Non ultimo, in funzione dei collegi elettorali della provincia di Enna, verranno istituiti due coordinamenti, nord e sud, che scelti tra i commissari cittadini avranno il compito di coordinare le attività conseguenti al ripristino delle votazioni per la elezione degli organi istituzionali della Provincia di Enna. Concludendo ricordiamo che la data del Congresso Provinciale è stata rinviata a Domenica 21 Aprile .
Con congruo anticipo indicheremo la sede di svolgimento e l'orario di inizio. Nell'ambito del Congresso quanti di voi vorranno intervenire dovranno indicare la tematica che si intende affrontare considerando un tempo limite di max 5 minuti per intervento.
il Coordinamento Provinciale" 

Si chiama "Fuori Orario" ed è il nuovo ciclo di interventi promosso dall’assessorato regionale all’Istruzione e formazione con cadenza biennale e uno stanziamento di 2,5 milioni di euro, per finanziare  le attività extra scolastiche e l'apertura delle scuole primarie siciliane statali oltre l'orario ordinario. L'iniziativa punta a sostenere l’offerta formativa e la sperimentazione di modelli per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. In particolare, l'obiettivo ambizioso è quello di rendere la scuola uno "spazio condiviso", un laboratorio di cittadinanza in cui diffondere opportunità culturali accessibili a tutti. I progetti potranno essere avviati in questo e nel prossimo anno scolastico (2023-24 e 2024-25) e dovranno assicurare il prolungamento delle attività nel pomeriggio e nel periodo estivo per un minimo di 150 ore. 

«È un’azione mirata al coinvolgimento degli alunni e alla lotta alla dispersione scolastica - spiega l'assessore regionale all'Istruzione Mimmo Turano - attraverso un’ampia offerta culturale, didattica extracurriculare, creativa e ricreativa, artistica e multimediale».

Oltre alle spese per il servizio mensa, i materiali di consumo e promozione e le varie prestazioni professionali per la realizzazione delle attività, l'assessorato potrà finanziare numerose attività extra scolastiche: laboratori di teatro, musica, danza, arti visive, corsi di lingua, spazi di ascolto per alunni e famiglie, interventi anti dispersione, percorsi di educazione alla legalità, corsi e laboratori di coding, realizzazione di spettacoli, concerti, filmati, libri e giornali, mostre, uscite didattiche, iniziative interculturali di vario genere e partecipazione a eventi. Non saranno ammesse, invece, richieste per attività di progettazione, direzione e coordinamento, e per beni strumentali soggetti ad ammortamento in conto capitale.

Ciascun istituto potrà beneficiare di un finanziamento massimo di 12 mila euro. «Le risorse stanziate per "Fuori Orario" - aggiunge Turano - affiancano e integrano quelle già operative di "Scuole aperte", 27 milioni di euro in tre anni di fondi Fse per le scuole medie, con l’apertura di una finestra già in questo mese di marzo». 

Le scuole primarie interessate a partecipare dovranno presentare domanda, completa di allegati e relativa documentazione, al dipartimento regionale dell’Istruzione entro il prossimo 15 marzo, inviando una Pec all'indirizzo dipartimento.istruzione@certmail.regione.sicilia.it. All'interno delle domande dovranno essere inserite obbligatoriamente: le azioni di recupero delle competenze di base previste, attraverso il supporto allo studio, l’ascolto, l’empatia e la realizzazione di percorsi didattici personalizzati o per piccoli gruppi; gli interventi di potenziamento delle competenze da avviare attraverso esperienze e percorsi di arricchimento finalizzati al pieno sviluppo delle potenzialità, delle abilità, della capacità di apprendimento e sviluppo del pensiero critico, anche attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche innovative.
 

Scarica qui la circolare "Fuori Orario" e i modelli allegati.

Nuovi controlli del Corpo forestale della Regione Siciliana sul grano destinato alla commercializzazione e al consumo in Sicilia. Gli agenti del Nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia (Noras), in tre diversi interventi congiunti con il Servizio fitosanitario dell'assessorato regionale dell'Agricoltura, nel mese di febbraio hanno prelevato campioni dai carichi di grano giunti a bordo di navi attraccate nel porto di Pozzallo, nel Ragusano, per sottoporli ad analisi di laboratorio. I controlli sono stati disposti dagli assessorati regionali dell'Agricoltura e del Territorio e ambiente.

 Il primo e il 23 febbraio scorsi sono stati effettuati dei prelievi da un carico di tremila tonnellate di grano tenero croato; il 26 febbraio, altri prelievi hanno riguardato campioni di un carico di 27 mila tonnellate di grano duro e di tremila tonnellate di grano tenero originari dello stato canadese del Quebec. Stamattina tutti i campioni prelevati sono stati consegnati all'Istituto zooprofilattico sperimentale di Palermo per essere esaminati. Entro una settimana si conosceranno gli esiti delle analisi multiresiduali per verificare l'eventuale presenza di glifosato, pesticidi, erbicidi, metalli pesanti e tossine in quantitativi superiori ai limiti di legge. 

 «Voglio ringraziare gli uomini del Corpo forestale che hanno prelevato campioni di grano proveniente dall’estero. La Regione - dice l'assessore regionale all'Agricoltura, Luca Sammartino - c’è e vigila con attenzione sulla qualità di questo grano per tutelare i nostri produttori dalla concorrenza sleale e la salute dei consumatori messa a repentaglio da prodotti di scarsa qualità». 

«Si tratta di una questione delicata che ha risvolti sanitari oltre che economici. Per questo - sottolinea l'assessore regionale al Territorio e ambiente, Elena Pagana - il mio assessorato, di concerto con l'assessorato dell'Agricoltura, ha predisposto questi controlli che abbiamo intenzione di ripetere con regolarità. Ringrazio il personale del Noras del Corpo forestale per l'attento lavoro svolto. Useremo tutti mezzi che abbiamo a disposizione per difendere la nostra agricoltura dalla concorrenza sleale e per proteggere i siciliani da prodotti che potrebbero essere insalubri perché coltivati in Paesi dove ci sono scarsi controlli fitosanitari. Il governo della Regione manterrà una vigilanza costante affinché la Sicilia non subisca una colonizzazione selvaggia in materia di cibo che danneggia la nostra salute e la nostra economia».

 

Lo scorso anno sono stati otto i controlli effettuati dal Noras sui carichi di grano estero giunti in Sicilia. Le analisi dei campioni svolte da laboratori accreditati dall'Ispettorato centrale tutela della qualità e repressione frodi (Icqrf) del ministero dell'Agricoltura hanno verificato la loro conformità ai valori di legge. 

I richiami di Mattarella.

Febbraio 24, 2024

Nel giro di appena 24 ore il Presidente della Repubblica è dovuto intervenire per richiamare tutti , in particolar modo i partiti, affinchè si abbassiano i toni violenti. "Si assiste a una intollerabile serie di manifestazioni di violenza: insulti, volgarità di linguaggio, interventi privi di contenuto ma colmi di aggressività verbale, perfino effigi bruciate o vilipese, più volte della stessa Presidente del Consiglio, alla quale va espressa piena solidarietà". Sergio Mattarella è preoccupato, e non da oggi, di quanto si stiano alzando i toni del confronto politico ed interviene con una inevitabile solidarietà a Giorgia Meloni .Al capo dello stato non è piaciuta neanche la manifestazione di Roma dove un manichino di cartone con le sembianze della premier è stato bruciato in piazza ed è comprensibile per un presidente che da anni si spende invitando le forze politiche al dialogo, al confronto ma mai allo scontro. Per questo il messaggio di Mattarella va oltre il contingente e vale in questa fase "urbi et orbi". Mattarella è intervenuto anche sui recenti fatti che hanno visto protagonisti gli studenti e le forze dell'ordine a Pisa e Firenze per la fine dei bombardamenti a Gaza durante i quali ci sono state cariche delle forze dell’ordine sui manifestanti. «Il Presidente della Repubblica - si legge in una nota - ha fatto presente al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi , trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni. Con i ragazzi i manganelli esprimono un fallimento».  I richiami di Sergio Mattarella alla non violenza e al dialogo democratico forniscono il polso della attuale situazione per niente tranquilla di ciò che sta avvenendo sotto gli occhi di tutti , ma che non nasce da adesso , piuttosto è figlia di quel mancato senso del rispetto politico che va sul personale dai toni a volte talmente insopportabili. Sulle manifestazioni bisognerebbe soffermarsi su quale debba essere il limite tra il diritto di manifestare e il dovere di chi ha deciso di manifestare. Quando diritto e dovere entrano in contrasto si arriva immangabilmente alla collisione. L'esempio di Empoli è ciò sul quale bisogna puntare : Un corteo, non preavvisato, di studenti a sostegno della Palestina ha sfilato  per le vie del centro di Empoli . La manifestazione si è svolta senza episodi di violenza e problemi di ordine pubblico. Gli studenti hanno esposto alcuni striscioni con messaggi come 'Palestina libera' e 'Proteggeteci non picchiateci'. Ganhi affermava : "

la forza della verità e della “nonviolenza”.

 

 ( GIAN MARIO SPACCA) La forma di governo oggi più diffusa è la democrazia.
Eppure è sempre più evidente nei cittadini un atteggiamento di forte insoddisfazione nei confronti della politica. Tanto da arrivare a chiedersi se davvero la politica è importante, se c’è ancora spazio e disponibilità per un impegno civile che abbia come obiettivo il benessere della collettività.
È la sfida che Gerry Stoker raccoglie fornendo una riflessione sui punti deboli della situazione attuale e indicando una serie di sentieri per conseguire una rinnovata passione per la ‘cosa pubblica’.
I cittadini avvertono una distanza sempre maggiore della politica dalla loro quotidianità, dai loro interessi, da ciò che ritengono importante e vitale. E rispondono con altrettanta distanza, con un disamore e un disincanto che li portano a considerare la politica appannaggio di un ristretto gruppo di professionisti da cui non si sentono più rappresentati. È l’ondata dell’antipolitica, la tentazione di chiudere con la partecipazione, di non credere più che ci siano strade percorribili per far sentire la propria voce, mediare con le richieste degli altri e rendere possibile la cooperazione.
Ci sono margini per un nuovo slancio della passione civile?
Stoker comincia col verificare le cause della situazione attuale, analizzando quanto è avvenuto nei governi democratici più importanti dell’Europa e del mondo, arrivando alla conclusione che i problemi non nascono, come si sarebbe portati a credere, dalla corruzione della classe politica, né da un distacco dagli ideali democratici.
Responsabili della disillusione attuale sono piuttosto le ‘patologie’ caratteristiche della nostra società: anzitutto il prevalere dell’individualismo e del consumismo, che portano a cercare benefici personali e non collettivi;
poi un atteggiamento di forte cinismo, che genera una sfiducia totale nelle parole dei politici;
infine una rinnovata fortuna del populismo, che rende incapaci di vedere la complessità della politica.
Di fronte a questo quadro, la proposta di Stoker è articolata su diversi piani – dalla ricostruzione di una politica rappresentativa e militante a una nuova architettura delle istituzioni e dei partiti, all’attenzione verso una governance multilivello che guardi al globale come al locale e si condensa infine in uno slogan: quello di cui abbiamo bisogno è una politica ‘amatoriale’, che si contrapponga all’attuale arena professionalizzata.
Occorre che i giovani si rendano protagonisti della nuova stagione e i cittadini si trasformino in ‘dilettanti competenti’, capaci di civismo e volontariato, disposti ad accogliere con realismo efficace le sfide della convivenza civile.

Un marito brontolone, due figli, gli amici dei figli, due cani, un merlo, un gatto: una miscela unica, surreale, all’interno della quale Brunella si muove per acconsentire alle pretese del direttore, rispondere alle lettrici, scrivere, infine, un libro. E tutto questo tormentata dalle sue nevrosi, i dubbi, le angosce e i ricordi. L’autrice ci parla della sua famiglia: il nonno anarchico, la nonna francese impegnata in un difficile colloquio con Dio, il padre antifascista, la madre indomita e, prima fra tutti, la sanguinosa ferita mai rimarginata dei quattro fratelli morti tragicamente durante la guerra partigiana. Guida della memoria gli animali, i cani amati e perduti, i gatti, gli uccelli che hanno scandito le diverse epoche della vita della scrittrice: l’infanzia, la guerra, il matrimonio, il ‘68. Ne scaturisce un ritratto straordinario di una donna, in un libro commovente proprio per l’estremo pudore dei sentimenti.

«Progetti innovativi nel campo della pubblica istruzione e della promozione della cultura siciliana, un impegno finanziario di oltre 30 milioni di euro e il cambiamento radicale delle regole nella formazione professionale, che privilegino finalmente il criterio della domanda su quello dell’offerta». Sono i principali punti tracciati dall'assessore regionale all’Istruzione e formazione, Mimmo Turano, per migliorare l'offerta formativa e il benessere degli studenti più giovani e delle loro famiglie, intervenuto oggi alla conferenza programmatica "Le istituzioni contro la violenza di genere e sui minori", organizzato a Valverde, in provincia di Catania, dal distretto socio-sanitario di Gravina di Catania e dal Comune etneo, guidato dal sindaco Domenico Caggegi, alla presenza fra gli altri, del direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro.

«Le scuole siciliane saranno libere di mettere in campo tutte le iniziative possibili per la crescita umana, sociale e culturale dei ragazzi, in una serie virtuosa di attività, anche pomeridiane ed estive, oltre l’orario curriculare – dice Turano spiegando i provvedimenti di prossima attuazione – Potranno rimanere aperte al di là dell'attività didattica, svolgendo parallelamente un’attività sociale, educativa, culturale, sportiva, teatrale».

Tante le misure messe in campo dall'assessorato, fra cui, in modo particolare «le circolari contro la violenza di genere "Arte di ogni genere", con una dotazione di 2,8 milioni di euro, e gli interventi sul tempo d’estate nelle isole minori, mentre è in avvio l’avviso "Scuole aperte" su fondi Fse per le scuole medie, con un impegno di 27 milioni in tre anni e l’apertura di una finestra già nel prossimo mese di marzo. E ancora, la circolare per le scuole elementari dotata di fondi regionali per 2,5 milioni di euro in corso di pubblicazione – continua Turano – Gli istituti potranno così progettare e organizzare attività di doposcuola, escursioni culturali, iniziative di educazione civica e alla legalità, sport di qualsiasi genere, anche in partenariato con enti, onlus e associazioni. Saranno riconosciuti i costi dei pasti e favorite in ogni modo le aperture estive».

Pagina 1 di 274